Matrimonio shabby-chic a Cascina Santa Croce

Luana e Ola

C’è una luce magica quella che imperversa a Roma di Ottobre, quella delle famose “ottobrate” che regalano temperature miti e tramonti sul presto. È in questa cornice perfetta che Federica e Stefano, entrambi insegnanti, hanno scelto di dirsi “Sì”. A farmeli conoscere è stata una coppia di cui avevo raccontato il matrimonio l’anno precedente: non c’è complimento più bello per il mio lavoro di quando sono gli sposi stessi a consigliare i miei servizi fotografici di matrimonio ai propri amici.

Il racconto è iniziato nel cuore di Monte Sacro, a pochi passi dalla parrocchia di quartiere.   La preparazione di Federica, nella villa di famiglia, è stata un momento di condivisione che ha coinvolto non solo i parenti, ma anche i vicini di casa, riuniti in giardino per il tradizionale taglio del nastro: un gesto semplice che simboleggia l’inizio di una nuova vita per gli sposi.

Poco lontano, Stefano viveva la sua attesa insieme alle donne della sua vita. È stato un onore catturare il momento in cui la nonna, con gesti lenti e pieni di affetto, lo ha aiutato ad allacciarsi il gilet. E’ questo ciò che cerco nel mio reportage: non solo scatti eleganti, ma il significato dietro a un gesto.

La cerimonia si è svolta nella chiesa di quartiere, circondati non solo dagli invitati ma da tutta la comunità dell’oratorio. È stata un’atmosfera rilassata e gioiosa. Durante il rito, il mio approccio è sempre lo stesso: silenzioso e discreto. Mi muovo con passo leggero tra i banchi perché il mio obiettivo è documentare l’essenza della promessa senza mai diventare un elemento di disturbo per il sacerdote o per il raccoglimento del momento.

 

Dopo il “Sì”, ci siamo spostati a pochi chilometri da Roma, alla Tenuta dell’Olmo. Questa location mi affascina particolarmente per la varietà di scenari che offre. Per la sessione di coppia con Federica e Stefano, abbiamo optato per il canneto e il fascino del salice piangente poco lontano dalla Tenuta.

Questi spazi permettono di realizzare un reportage che parla di voi attraverso scelte personali e ricercate. Mentre loro passeggiavano, io mi sono concentrata nel catturare la loro complicità, dando un tocco anche artistico al racconto fotografico.

La giornata è proseguita tra brindisi e risate, con l’eleganza di chi sa godersi la bellezza delle cose semplici. Mi ha sorpreso molto l’allestimento che richiamava la stagione, come la presenza discreta sui tavoli di castagne e melograni. Sono stata felice di dedicare uno scatto a questi dettagli: Federica non se lo aspettava, ma ha apprezzato molto ritrovare nel suo reportage quegli elementi che aveva scelto con cura per accogliere i suoi ospiti.

Il momento più divertente? Senza dubbio il flash mob organizzato dagli amici: Federica, ignara di tutto, è rimasta profondamente commossa dalla sorpresa. È stato uno di quei momenti in cui il reportage diventa pura adrenalina, catturando abbracci e gioia collettiva.

La giornata non poteva che concludersi con il tradizionale ballo con i genitori mentre un inaspettato flash mob ha coinvolto tutti gli invitati. Federica, ormai libera da ogni formalità, ha deciso di togliersi le scarpe per godersi la festa fino all’ultima canzone. Un finale perfetto, fatto di spontaneità e sorrisi, che ho amato racchiudere nel loro album di nozze.

Le parole di Federica alla consegna del reportage fotografico

Ci è stata indicata da una coppia di amici e, fin da subito, l’impressione è stata ottima e ci siamo affidati a lei senza cercare più altri. Camilla è attenta alle tue richieste, ama conoscere le storie e ama, come noi, le foto naturali, di quelle che nemmeno ti accorgi della sua presenza costante. Creativa e amante dei dettagli, Camilla è anche rassicurante, ti guida con dolcezza e sempre con il sorriso (conta molto anche questo). Generosa con il tempo dedicato, sia nel giorno del matrimonio sia nella post produzione, con il risultato che le foto oltre ad essere bellissime e professionali rispecchiano esattamente l’atmosfera e le emozioni di quel giorno. Una compagna di viaggio che consigliamo assolutamente.

Contattami

Coronate il vostro grande giorno con un reportage matrimoniale d’autore

Sono Camilla Marinelli, fotografa professionista a Roma e narratrice di emozioni dal 2018. Scatto reportage di nozze in castelli, casali e ville d’epoca a Roma e in tutta Italia. Osservo e catturo momenti intimi, divertenti, buffi, memorabili, per renderli un racconto dal grande impatto emotivo, mettendovi costantemente a vostro agio.

Per conoscere tutti i servizi dedicati agli sposi, compilate il form. Vi scriverò entro 2 giorni lavorativi per fissare un appuntamento telefonico o dal vivo, nel mio studio in via di Santa Melania a Roma.

1 + 1 =